Torino: 23/08/2017

 
HyperLink

FOTO GALLERY

Tutte le foto >

PARTNER

         

 

 

 

ARCHIVIO EVENTI

cerca per anno:
 


30/07/2017


XIX CONCERTO IN ALTURA


Bardonecchia - Pian del Sole

Grande successo per il tradizionale Concerto in Altura, nella conca del Pian del Sole a Bardonecchia. L’evento, giunto quest’anno alle 19esima edizione, ha richiamato come di consueto migliaia di persone. Un iniziativa, organizzata da Cus Torino e da Comune di Bardonecchia, quest’anno dedicata alla memoria di Mario Pisano, giornalista Rai morto nel 2007. A dirigere i sessanta elementi dell'Orchestra Filarmonica Bosconerese il maestro M.Pietro Marchetti. Oltre al presidente del Cus Torino, Riccardo D'Elicio, erano presenti tra gli altri Marco Mezzalama, professore e delegato del Politecnico di Torino nel Consiglio Direttivo cussino, il professore Marcello Baricco dell'Università degli Studi di Torino, l'assessore allo Sport della Regione Piemonte Gian Maria Ferraris e Mauro Laus, presidente del Consiglio Regionale del Piemonte.


http://custorino.it/pag/concerto_in_altura





25/06/2017


La Città corre per la Salute


Parco del Valentino

Ha riscosso successo la terza gara podistica non competitiva “La Cittadella corre per la Salute”, che si è corsa su un percorso di sette chilometri lungo il Valentino: La manifestazione è stata organizzata a scopo benefico dalla Città della Salute e della Scienza di Torino. Gli iscritti sono stati quasi mille (928 per l'esattezza) e sono stati raccolti quasi cinquemila euro. Il denaro - cui si aggiungerà la quota dello sponsor dell'evento - sarà destinato all'acquisto di un “Bladder Scanner” - strumento in ausilio al cateterismo vescicale per la struttura di neuroriabilitazione dell'Unità Spinale del Cto – che renderà più semplice una manovra tanto indispensabile quanto frequente per la neuroriabilitazione dei pazienti con grave cerebrolesione acquisita, dove la rieducazione di tutte le funzioni coincide con il recupero della coscienza e di dignità di vita.


http://www.cittadellasalute.to.it/index.php?option=com_content&view=article&id=10945%3Aqla-cittadella-corre-per-la-saluteq-3d-edizione-2017&catid=125%3Ahome&Itemid=199





20/06/2017


XXIX Universiade Estiva Taipei 2017


Rettorato dell'Università degli Studi - Via Verdi 8

Sarà un viaggio lungo e affascinante quello che accompagnerà la fiaccola destinata ad inaugurare la XXIX Universiade estiva che si svolgerà a Taipei dal 19 al 30 agosto. La Torcia è partita da Torino, accompagnata da 8 tedofori del progetto Agon Cus Torino alla volta di Napoli dove arriverà giovedì e si imbarcherà per arrivare oltreoceano a Bangkok, per proseguire a Daegu e concludere il tour a fine giugno a Taiwan arrivando in cima allo Jade la più alta montagna nel nord est dell'Asia. La Fiaccola del Sapere è stata una felice intuizione di Primo Nebiolo nel 1959, quando a Torino ospitò la prima edizione della manifestazione sportiva. E la centralità di Torino verrà mantenuta con il rito dell'accensione della fiaccola ogni due anni per raggiungere poi le sedi internazionali designate ad ospitare l'evento.


https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19146100_10154874481653897_4981249490920848250_n.jpg?oh=99ea27b4ccaf0f0842a03c5db60971ce&oe=59A0742F





11/06/2017


cORRENDO PER LE CASERME


TORINO

700 runner di tutte le età hanno partecipato alla seconda edizione di “Correndo per le caserme”, corsa non competitiva organizzata dalla Scuola di Applicazione dell’Esercito in collaborazione con il Comando Regionale Piemonte della Guardia di Finanza, la brigata alpina Taurinense, la Scuola Allievi Carabinieri di Torino e il GS Atletica di Nichelino. Gli atleti civili e militari hanno percorso un anello di 9,6 km che dal Centro Sportivo Militare di Piazza d’Armi ha attraversato quattro storiche caserme torinesi: la Monte Grappa (sede della Brigata Taurinense) la Cernaia (Carabinieri), Palazzo Arsenale (sede della Scuola di Applicazione dell’Esercito) e la caserma Emanuele Filiberto (Guardia di Finanza). Primo classificato Gianluca Ferrato del 3° reggimento alpini di Pinerolo con un tempo di 33’ 29” seguito da William Maiolo della Polizia di Stato (34’ 32”) e da Luigi Ciamarella CUS Torino (34” 38”). Prima fra le atlete Antonella Martina di Base Running che ha completato l’anello in 42’ 14” seguita da Maria Chiara Armenti della Scuola di Applicazione dell’Esercito (42’ 25”) e da Lucrezia Cannarozzi del CUS Torino (42’ 50”). Premiati anche l’atleta più giovane, Alessia Iannelli classe 2002 di Atletica Dora e i veterani della corsa Venerina Callegari classe 1939 e Guido Belli, 1931. A conclusione di una bellissima giornata di sport l’importante gesto di solidarietà a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo a cui è stato devoluto l’intero ricavato della manifestazione.


http://www.difesaonline.it/news-forze-armate/terra/correndo-le-caserme-di-torino





25/05/2017


FESTA AGROVET 2017


GRUGLIASCO

La Scuola di Agraria e Medicina veterinaria, il Dipartimento di Scienze Veterinarie, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari e la Struttura Didattica Speciale Veterinaria assieme a CUS Torino e Università di Torino hanno organizzato la VI edizione della Festa AgroVet 2017, giovedì 25 maggio 2017 dalle 15.00 alle 24.00, presso il Campus di Agraria e Medicina Veterinaria (L.go Paolo Braccini, 2 - Grugliasco).Il programma articolato in varie attività, al pomeriggio con attività cinofile, enogastronomiche e sportive e una serata con musica dal vivo e DJ set.


https://www.samev.unito.it/it/eventi/26-maggio-2016-festa-agrovet





05/03/2017


Just the woman i am


Torino Piazza San Carlo

Ogni anno cresce sempre di più il numero di persone che scelgono di non mancare e prendere parte a JUST THE WOMAN I AM, evento ormai simbolo per la raccolta fondi a favore della ricerca universitaria e dell’eliminazione della violenza di genere che ogni anno, ormai il quarto, si svolge in Piazza San Carlo e per le vie del centro di Torino. Domenica 5 marzo, sono stati 15.800 i partecipanti alla corsa/camminata non competitiva e stimati 80.000 passaggi durante la giornata. Record della manifestazione che negli anni sta crescendo sempre più! Una grande soddisfazione per il sistema universitario torinese formato dall’Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino e dal CUS Torino che ogni anno devolvono il ricavato, dedotte le spese di gestione dell’evento, a favore della ricerca universitaria. Si può quindi parlare di un record, battuti tutti i numeri delle precedenti edizioni, grande soddisfazione nelle parole del Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio: “una gioia immensa. Ogni anno cresciamo sempre di più e questo fa onore a tutto il nostro sistema. Soprattutto viste che il ricavato come sempre sarà destinato alla ricerca universitaria”. Infine, proprio con i fondi ricavati dall’edizione 2016 di Just The Woman I Am, lunedì 6 marzo (alle 17.30) presso il Teatro Carignano si è svolta l’OPEN TALK dal titolo "Mangia, Corri e Vivi Sano" (info su: http://www.torinodonna.it/open-talk-mangia-corri-vivi-sano/).


http://custorino.it/area_stampa/comunicati/3/justthewomaniam_05_03_2017





20/11/2016


SUPER CHALLENGE - RUGBY


Impianto Albonico CUS Torino – Grugliasco TO

Più di duecento ragazzini hanno calcato i campi dell'Albonico di Grugliasco per la tappa piemontese del "Super Challenge Under 14". Il torneo nazionale organizzato dal Cu Torino e intitolato alla memoria dell'ex giocatore e allenatore Max Spagnoli è stato vinto dal Petrarca Padova. Quarto posto per i padroni di casa del Cus Torino. Soddisfazione sia per il risultato sportivo, sia per quello organizzativo. Ricevuto riscontri molto favorevoli da parte delle delegazioni e da parte degli organi centrali del Super Challenge. Un ringraziamento va al Comune di Grugliasco, per la massima collaborazione offerta, ai volontari, ai dirigenti, ai genitori agli atleti e a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. È più evidente che a questo punto si spera fortemente che una tappa del circuito possa essere affidata anche il prossimo anno».


http://www.superchallengeu14.com/





09/11/2016


Giornata di Sport al Politecnico - PoliTour Run


Politecnico

Per il tredicesimo anno consecutivo, Giornata di Sport al Politecnico, organizzata dal CUS Torino in collaborazione con il Politecnico di Torino. La corte centrale si è vestita infatti di sport dalle 10,00 alle 15,00, l’intera giornata è stata dedicata alla promozione della pratica sportiva con possibilità per tutti di provare le attività offerte dal Centro Universitario Sportivo torinese. Stand promozionali, esibizioni delle sezioni CUS Torino e prova delle attività di: danza, tennis, basket, tennistavolo, volley, rugby, subacquea, orienteering, canoa e canottaggio, beach volley, paracadutismo, calcio balilla, karate, lotta, trampolino elastico. Inoltre alle ore 12,30 ha preso il via l'VIII PoliTour RUN, un miglio podistico all’interno del Politecnico e del Centro di Ingegneria e Sviluppo General Motors di Torino, a cui sono state invitate personalità che intrattengono rapporti con l’Ateneo, con General Motors e con il CUS Torino, atleti delle sezioni cussine e studenti del Politecnico ed Erasmus. Ospiti d’eccezione della giornata la serie C dell’AUXILIUM CUS TORINO BASKETBALL, la serie A femminile e B maschile del CUS AD MAIORA RUGBY 1951 e la B1 femminile del COLLEGNO VOLLEY CUS TORINO. Sempre durante la mattinata ad uno stand dedicato sono state distribuite le “Polo del Poli” a tutte le nuove matricole. Animazione con la musica di Ondequadre, radio web ufficiale del Politecnico (www.ondequadre.polito.it), e tante altre sorprese


http://www.custorino.it/pag/giornata_di_sport_al_politecnico





09/11/2016


Inaugurazione Anno Accademico


Politecnico di Torino

Da oltre dieci anni l’Inaugurazione dell’Anno Accademico Sportivo è un momento fondamentale dell’inizio delle attività della polisportiva CUS Torino che rappresenta un’eccellenza nel sistema universitario torinese. Nell'Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino, hanno preso parte alla cerimonia le massime Autorità Accademiche dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino, i più importanti rappresentanti del sistema universitario e tante autorità istituzionali e militari della Città, oltre agli atleti e dirigenti delle sezioni del Centro Universitario Sportivo torinese. Ogni anno la cerimonia è stata aperta dalla sfilata degli atleti cussini che portano i cartelli delle Facoltà, base culturale su cui opera il Centro Universitario Sportivo di Torino. A seguire è stato proiettato un filmato emozionale che racconta l'ultima stagione cussina, i risultati, i numeri, gli atleti...


http://custorino.it/pag/inaugurazione_anno_accademico_sportivo





01/11/2016


APPLERUN


CAVOUR

1.000 agonisti e 500 fra noncompetitivi e camminatori, questi i numeri da record dell’edizione del decennale dell’AppleRun corsa a Cavour lungo un circuito che segue il perimetro della Rocca. Due giri non proprio facilissimi per un totale di 10 chilometri. Il più attivo nel dettare l’andatura è il valdostano Xavier Chevrier che vince due secondi avanti a Ed Derraz che viene avvicinato ad altrettanta distanza dal figlio d’arte Sergiy Polikarpenko, diciannovenne talento del CUS Torino che, con una gara tutta in rimonta si guadagna l’ultimo gradino del podio. Tra le donne prende immediatamente la testa Sara Brogiato dell’Aeronautica, nel ruolo di favorita. Appena meno d’un minuto dopo giunge l’atleta di casa, Giorgia Morano del CUS Torino, vincitrice di questa gara lo scorso anno. Trascorre un altro giro di cronometro per completare il podio con l’altra aviera Martina Merlo.


https://www.facebook.com/apple.run.7/?hc_ref=PAGES_TIMELINE



12345678910...