Torino: 21/10/2017

 
HyperLink

FOTO GALLERY

Tutte le foto >

PARTNER

         

 

 

 

ARCHIVIO EVENTI

cerca per anno:
 


11/10/2017


GIORNATA DI SPORT AL CLE


CAMPUS LUIGI EINAUDI

La Giornata di Sport ha preso il via alle 10,00 con molteplici proposte, per il primo anno presso il Campus Luigi Einaudi. Numerose le attività targate CUS Torino che hanno animato il cortile centrale: danza, tennistavolo, pattinaggio ghiaccio, parkour, tennis, basket, subacquea, orienteering, canoa, canottaggio, beach volley, rugby, volley, scherma, campionati CUS di calcio a 5 e a 7, karate, lotta, fitness con Palestre Torino, Mondo Neve (sci e snowboard), hockey su prato, attività disabili, calciobalilla. Evento nell’evento alle ore 11,00 è stata presentata la formazione di A2 del Barricalla CUS Collegno Volley. A tavolo dei relatori il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, il Direttore del Campus Luigi Einaudi Rosario Ferrara, la Consigliera della Regione Piemonte Silvana Accossato, il Presidente del Barricalla Alessandro Battaglino e il Responsabile Commerciale di Beebad Romeo Carlucci. Ha aperto gli interventi il Presidente D’Elicio: “Sono molto felice della perfetta riuscita della giornata di sport di ieri a l Politecnico e di quello che sta succedendo oggi qui al CLE. Ringrazio quindi entrambi gli Atenei per questa possibilità. Oggi però siamo qui anche per un altro motivo, per presentare la formazione di A2 del Barricalla CUS Collegno Volley. Anche se giochiamo a Collegno siamo la squadra della Città di Torino, perché appunto non esiste un’altra realtà torinese in A2. La pallavolo per noi è una delle 24 sezioni del CUS Torino ma abbiamo voluto continuare ad investire in questo progetto perché ci crediamo e abbiamo conquistato la categoria sul campo. Inoltre ci tengo a ringraziare Barricalla per aver rinnovato la partnership e Beebad, nostro nuovo partner, qui rappresentato dal Responsabile Commerciale Romeo Carlucci, che può essere definito un prodotto naturale al servizio dello sport. Un ringraziamento va anche a Radio Veronica One, con cui abbiamo rinnovato l’accordo di collaborazione e che seguirà direttamente le nostre ragazze. Infine lancio un messaggio: stiamo cercando un presidente che condivida i nostri valori e sposi il nostro progetto”.


https://www.unito.it/eventi/cus-torino-giornata-di-sport-al-cle-campus-luigi-einaudi





10/10/2017


XIV GIORNATA DI SPORT AL POLITECNICO


POLITECNICO

Martedì 10 ottobre presso il cortile Vallauri, di fronte al punto Smat, si è vestito di sport dalle 10,30 alle 15,00, per un'intera giornata dedicata alla promozione della pratica sportiva con possibilità per tutti di provare le attività offerte dal Centro Universitario Sportivo torinese. Stand promozionali, esibizioni delle sezioni CUS Torino e prova delle attività di: danza, tennistavolo (con un torneo organizzato per l'occasione), pattinaggio ghiaccio, parkour, tennis, basket, subacquea, orienteering, canoa, canottaggio, beach volley, rugby, volley, scherma, campionati CUS di calcio a 5 e a 7, karate, lotta, fitness con Palestre Torino, Mondo Neve (sci e snowboard), hockey su prato, attività disabili, calciobalilla. Inoltre alle ore 12,30 ha preso il via la IX PoliTour RUN, un miglio podistico all’interno del Politecnico e del Centro di Ingegneria e Sviluppo General Motors Global Propulsion Systems di Torino, con la partecipazione di personalità che intrattengono rapporti con l’Ateneo, con General Motors e con il CUS Torino, atleti delle sezioni cussine e studenti del Politecnico ed Erasmus. In occasione della giornata, è stato allestito lo stand dedicato alla distribuzione delle “Polo del Poli” a tutte le nuove matricole. Animazione con la musica di Ondequadre, radio web ufficiale del Politecnico (www.ondequadre.polito.it), e tante altre sorprese


http://custorino.it/pag/giornata_di_sport_al_politecnico





08/10/2017


Generosity day " A cresta alta"


Piazza Castello

L’iniziativa Generosity Day, patrocinata dal Comune di Torino si è svolta domenica 8 ottobre 2017, ideata per il sostegno di FORMA Onlus tramite una raccolta fondi attraverso la vendita di prodotti della catena Girarrosti Santa Rita (sponsor dell'iniziativa L’edizione 2017 del G-Day è stata dedicata alla tematica del bullismo. Nel corso della manifestazione, prevedeva la distribuzione di prodotti Girarrosti Santa Rita dietro offerta libera, per il sostegno dell’associazione. La giornata iniziata con una camminata in cui ha visto 300 partecipanti, organizzata con il supporto tecnico del CUS Torino, si è snodata per le vie principali del centro. L’obiettivo: sensibilizzazione al problema del bullismo, tema caratterizzante dell’edizione 2017 del Generosity Day. A Cresta Alta– A Spasso coi Polli nasce infatti come attività non competitiva a cui potevano partecipare tutti: bambini, adulti, anziani, sportivi e dilettanti, nel più squisito spirito dell’inclusione, senza barriere né pregiudizi e in ogni caso, con orgoglio. Alla fine del percorso, i partecipanti hanno potuto tuffarsi in vasche piene di piume.


https://www.eventbrite.it/e/biglietti-generosity-day-a-cresta-alta-38107785412#





30/09/2017


ROWING REGATTA


MURAZZI DEL PO

Il Politecnico di Torino, per il secondo anno consecutivo, ha vinto la Rowing Regatta. La XXI edizione della sfida a remi ormai storica tra gli equipaggi dei due atenei, ha visto il trionfo del “Poli” sull’Università degli Studi di Torino, portando così l’Albo d’Oro della manifestazione sul punteggio di 12 a 9, sempre però a vantaggio di UNITO. La gara femminile ha invece visto l’Università avere la meglio sul Politecnico. Anche questa edizione della Rowing è stata inserita nel programma della Notte Europea dei Ricercatori. Il pomeriggio ha preso il via alle ore 17,00 con l’Inaugurazione della Notte Europea dei Ricercatori in Piazza Castello. Alle 17,30 Don Luca Peyron della Pastorale Universitaria ha benedetto le imbarcazioni che poi hanno sfilato lungo via Po, direzione Murazzi del Po, in un clima “blindato” in occasione del G7 torinese. Tanti gli atleti titolati presenti tra gli equipaggi, tra cui campioni del mondo senior, campioni del mondo under 23 e juniores.


http://custorino.it/pag/rowing_regatta





18/09/2017


Cerimonia consegna borse di studio Duchessa Isabella


Cus Torino Via Panetti

La Fondazione per la Scuola ha organizzato lunedì 18 settembre 2017 la tradizionale cerimonia di premiazione delle Borse di Studio Educatorio Duchessa Isabella giunte quest’anno alla 57^ edizione. 200 borse da 2.500 euro ciascuna, destinate a sostenere il percorso scolastico di studenti meritevoli ma in disagio economico, che frequentano il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado della Città metropolitana di Torino. Inoltre, sono state conferite 4 borse di studio Barbara Daviero (3^ edizione) da 5.000 euro ciascuna destinate a studentesse che si sono distinte per l’eccellenza negli studi e 10 borse di studio Fondazione per la Scuola-Rotary (2^ edizione) da 1.200 euro ciascuna a sostegno della prosecuzione degli studi per studenti minori provenienti dai CPIA (Centri per l’educazione degli adulti) di Torino. L'evento è stato organizzato in collaborazione con il CUS presso l'impianto sportivo di Via Panetti 30 a Torino. A partire dalle ore 14.30 momenti di svago. Due ore di vero sport. I vincitori, infatti, hanno potuto cimentarsi in diverse attività: tennis, beach volley, calcio a 5, atletica, basket, rugby, golf e lotta. Alle 17 l’apertura della cerimonia ufficiale a cura del Coro interculturale Crescere in Orchestra dell’Istituto comprensivo “Regio Parco” di Torino. A seguire, i saluti istituzionali di Francesco Profumo, Ludovico Albert e Riccardo D’Elicio e la testimonianza di giovani campioni che hanno saputo coltivare la passione per lo sport senza rinunciare allo studio. Infine, la consegna ufficiale delle Borse da parte dei Presidenti di Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola, CUS e dei rappresentanti del Rotary Club.


http://www.custorino.it/area_stampa/comunicati/3/fondazione_per_la_scuola





17/09/2017


SEPSI RUN


Parco del Valentino

In occasione della Giornata Mondiale della Sepsi (che ricorre ogni anno dal 2012), il 17 settembre 2017 si è svolta la Terza edizione della SEPSI RUN. La manifestazione coronata da uno splendido sole, su di un percorso di 7 km chiuso al traffico, all'interno del parco del Valentino, con partenza ed arrivo in Viale Virgilio, dietro la Facoltà di Architettura, all'altezza del circolo canottieri Armida.


www.associazioneprimonebiolo.org





30/07/2017


XIX CONCERTO IN ALTURA


Bardonecchia - Pian del Sole

Grande successo per il tradizionale Concerto in Altura, nella conca del Pian del Sole a Bardonecchia. L’evento, giunto quest’anno alle 19esima edizione, ha richiamato come di consueto migliaia di persone. Un iniziativa, organizzata da Cus Torino e da Comune di Bardonecchia, quest’anno dedicata alla memoria di Mario Pisano, giornalista Rai morto nel 2007. A dirigere i sessanta elementi dell'Orchestra Filarmonica Bosconerese il maestro M.Pietro Marchetti. Oltre al presidente del Cus Torino, Riccardo D'Elicio, erano presenti tra gli altri Marco Mezzalama, professore e delegato del Politecnico di Torino nel Consiglio Direttivo cussino, il professore Marcello Baricco dell'Università degli Studi di Torino, l'assessore allo Sport della Regione Piemonte Gian Maria Ferraris e Mauro Laus, presidente del Consiglio Regionale del Piemonte.


http://custorino.it/pag/concerto_in_altura





25/06/2017


La Città corre per la Salute


Parco del Valentino

Ha riscosso successo la terza gara podistica non competitiva “La Cittadella corre per la Salute”, che si è corsa su un percorso di sette chilometri lungo il Valentino: La manifestazione è stata organizzata a scopo benefico dalla Città della Salute e della Scienza di Torino. Gli iscritti sono stati quasi mille (928 per l'esattezza) e sono stati raccolti quasi cinquemila euro. Il denaro - cui si aggiungerà la quota dello sponsor dell'evento - sarà destinato all'acquisto di un “Bladder Scanner” - strumento in ausilio al cateterismo vescicale per la struttura di neuroriabilitazione dell'Unità Spinale del Cto – che renderà più semplice una manovra tanto indispensabile quanto frequente per la neuroriabilitazione dei pazienti con grave cerebrolesione acquisita, dove la rieducazione di tutte le funzioni coincide con il recupero della coscienza e di dignità di vita.


http://www.cittadellasalute.to.it/index.php?option=com_content&view=article&id=10945%3Aqla-cittadella-corre-per-la-saluteq-3d-edizione-2017&catid=125%3Ahome&Itemid=199





20/06/2017


XXIX Universiade Estiva Taipei 2017


Rettorato dell'Università degli Studi - Via Verdi 8

Sarà un viaggio lungo e affascinante quello che accompagnerà la fiaccola destinata ad inaugurare la XXIX Universiade estiva che si svolgerà a Taipei dal 19 al 30 agosto. La Torcia è partita da Torino, accompagnata da 8 tedofori del progetto Agon Cus Torino alla volta di Napoli dove arriverà giovedì e si imbarcherà per arrivare oltreoceano a Bangkok, per proseguire a Daegu e concludere il tour a fine giugno a Taiwan arrivando in cima allo Jade la più alta montagna nel nord est dell'Asia. La Fiaccola del Sapere è stata una felice intuizione di Primo Nebiolo nel 1959, quando a Torino ospitò la prima edizione della manifestazione sportiva. E la centralità di Torino verrà mantenuta con il rito dell'accensione della fiaccola ogni due anni per raggiungere poi le sedi internazionali designate ad ospitare l'evento.


https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19146100_10154874481653897_4981249490920848250_n.jpg?oh=99ea27b4ccaf0f0842a03c5db60971ce&oe=59A0742F





11/06/2017


cORRENDO PER LE CASERME


TORINO

700 runner di tutte le età hanno partecipato alla seconda edizione di “Correndo per le caserme”, corsa non competitiva organizzata dalla Scuola di Applicazione dell’Esercito in collaborazione con il Comando Regionale Piemonte della Guardia di Finanza, la brigata alpina Taurinense, la Scuola Allievi Carabinieri di Torino e il GS Atletica di Nichelino. Gli atleti civili e militari hanno percorso un anello di 9,6 km che dal Centro Sportivo Militare di Piazza d’Armi ha attraversato quattro storiche caserme torinesi: la Monte Grappa (sede della Brigata Taurinense) la Cernaia (Carabinieri), Palazzo Arsenale (sede della Scuola di Applicazione dell’Esercito) e la caserma Emanuele Filiberto (Guardia di Finanza). Primo classificato Gianluca Ferrato del 3° reggimento alpini di Pinerolo con un tempo di 33’ 29” seguito da William Maiolo della Polizia di Stato (34’ 32”) e da Luigi Ciamarella CUS Torino (34” 38”). Prima fra le atlete Antonella Martina di Base Running che ha completato l’anello in 42’ 14” seguita da Maria Chiara Armenti della Scuola di Applicazione dell’Esercito (42’ 25”) e da Lucrezia Cannarozzi del CUS Torino (42’ 50”). Premiati anche l’atleta più giovane, Alessia Iannelli classe 2002 di Atletica Dora e i veterani della corsa Venerina Callegari classe 1939 e Guido Belli, 1931. A conclusione di una bellissima giornata di sport l’importante gesto di solidarietà a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo a cui è stato devoluto l’intero ricavato della manifestazione.


http://www.difesaonline.it/news-forze-armate/terra/correndo-le-caserme-di-torino



12345678910...