Torino: 4/19/2024

 
HyperLink

FOTO GALLERY

Tutte le foto >

COMUNICATO SELEZIONATO

IL PENDOLO DI CHARPY
 

Pubblicato in data: 6/9/2022

 
 

                                       9 giugno 2022 - ore 18,00
 
Le ricorrenze sono importanti perché interrompono l’uniformità del tempo e riportano la nostra mente alle cose importanti. Ma le ricorrenze rischiano anche di far accendere i riflettori solo una volta l’anno e poi di far nuovamente cadere il buio e l’oblio. È per questo che, nel 2022, Just the Woman I Am, l’iniziativa di CUS Torino, Politecnico di Torino e Università di Torino sulla salute della donna, non si ferma all’8 marzo, ma si sostanzia in una serie di attività distribuite lungo i dodici mesi.

È dunque nell’ambito di Just the Woman I Am che il 9 giugno va in scena, sul palco dell’Aula Magna del Politecnico, “Il pendolo di Charpy”, una lezione-spettacolo a più voci sulla resilienza. Sei brevi “talk”, tenuti da docenti dei due atenei, attraverso i quali si esplorerà il concetto di resilienza in tutte le sue sfaccettature: dalle sue radici, che affondano nel terreno fertile della Scienza dei materiali, fino alle implicazioni sociali e psicologiche che lo contraddistinguono oggi. A guidare gli spettatori in questa esplorazione sarà Bruno Maria Ferraro di Tangram Teatro; il commento musicale, in chiave jazz, sarà affidato ai Frubers in the Sky e la regia ad Alessandro Perissinotto.

Per chi dovesse trovare piuttosto misterioso il titolo, per chi dovesse chiedersi cosa sia questo fantomatico pendolo di Charpy, l’occasione per sciogliere tutti i dubbi è una sola: giovedì 9 giugno 2022, ore 18.00.

L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per registrare la tua partecipazione, 
clicca qui (fino a esaurimento dei posti).
In osservanza alle disposizioni vigenti, per partecipare è necessario indossare la mascherina FFP2.
 

 

 
 
Tutte le news