“INiziamo ad ATTIVarci”
AVVISO: Assegnazione di contributi rivolti a Comuni, Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, Enti del terzo settore ed Enti associativi diversi operanti nella Regione Piemonte, per la realizzazione di interventi ed iniziative connessi all’attuazione del piano per l’Invecchiamento Attivo (1/2024).
Il presente progetto si inquadra all’interno delle politiche promosse a garanzia dell’invecchiamento attivo, quale diritto fondamentale sancito a livello costituzionale. Operare per l’invecchiamento attivo significa raffforzare una nuova visione dell’età anziana a favore di un rinnovato protagonismo per cui l’anziano, è risorsa, anziché peso.
Il progetto intende, pertanto, spostare l’attenzione dai bisogni della persona anziana ai suoi diritti e opportunità, anche nel rispetto della parità di genere.
Si intende realizzare attività volte a sostenere percorsi di salute attraverso l’educazione e la diffusione di sani stili di vita, della corretta alimentazione e dell’attività motoria; volte a promuovere e stimolare il ruolo attivo degli anziani e ad intervenire nella formazione permanente.
In particolare, verrà organizzato un percorso multisport, volto alla sperimentazione di diverse discipline sportive, dal golf, al canottaggio, al fitness al nuoto, alla danza, arricchito da incontri con esperti nutrizionisti, da attività di formazione e da attività culturali e di entertainment.
La scelta delle attività si fonderà su un questionario di valutazione sottoposto ai beneficiari che in primis, saranno i volontari over 65 dell’Associazione Primo Nebiolo. Verrà effettuato uno screening psico-fisico all’inizio e alla fine del progetto su un campione di beneficiari per analizzare gli effetti benefici del progetto che potranno essere resi disponibili per gli enti pubblici, unitamente a un vademecum stilato dagli stessi beneficiati del progetto.
In tal modo si intende promuovere e migliorare la salute fisica e mentale, nonché agire sull’inclusione per combattere l’isolamento. Durata del progetto: 1 anno.
All'Associazione di Volontariato Sportivo Primo Nebiolo assegnato un
CONTRIBUTO REGIONALE ASSEGNATO: € 19.945,43
|