Torino: 4/25/2024

L'Associazione

L'Associazione, ispirata alla figura di Primo Nebiolo, è stata costituita il 29 agosto 2006 e opera senza fini di lucro nel campo del volontariato sportivo. La sua mission è di promuovere una nuova cultura dello sport in un'ottica di scambio, confronto e rispetto reciproco, nella convinzione dell'alto valore ricoperto nel campo della salute, dell'educazione, della formazione, della cultura, del sociale e del tempo libero

Obiettivi:

- promozione di progetti volti a favorire la pratica ed i valori positivi dello sport

- operare nel settore del volontariato sportivo collobrando con le principali  Istituzioni  sportive nazionali ed internazionali e con tutti i soggetti che possomo alla diffusione dello sport, per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive sia di acarttere professionistico, si amatoriale

- promozione della pratica dello sport, in particolare per gli individui diversamente abili e per le categorie svantaggiate

Attività previste:

- organizzazione di eventi, manifestazioni sportive e corsi

- collaborazione con le varie Federazioni Sportive nazionali ed internazionali, con le Istituzioni internazionali, nazionali e locali, con gli Enti pubblici e privati attivi nel mondo dello sport, in attività di volontariato e di cooperazione

- adesione a finanziamenti in materia di promozione sportiva

- organizzazione di conferenze, seminari, incontri, dibattiti, congressi sul tema dello sport, dell'integrazione, della solidarietà, della cooperazione, del volontariato e su argomenti di attualità medica, farmacologica, psicologica, sociale e scientifica in genere

- organizzazione a stage, tirocini formativi, gemellaggi e scambi di carattere sportivo e culturale

I Volontari: L'Associazione ha coinvolto in primis i Volontari della XXIII Universiade Invernale Torino 2007 che hanno saputo rappresentare il cuore e la ricchezza delle attività messe in campo. Ad oggi chiunque senta come propri i valori sportivi espressi dall'Associazione potrà compilare il modulo di pre-adesione, conscio che dovrà misurare la propria passione con la richiesta di una collaborazione qualificata e costante nel tempo.

L'Associazione è iscritta a VolTo - Centro servizi per il Volontariato della provincia di Torino e al Registro del Volontariato della Regione Piemonte.