Torino: 24/05/2016

FESTA AGROVET

26/05/2016

CAMPUS UNIVERSITARIO GRUGLIASCO

Ritorna anche quest’anno un classico tra gli appuntamenti istituzionali cussini…. Appuntamento consolidato organizzato dalla SAMEV - Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria in collaborazione con il Comune di Grugliasco, il CUS Torino e i volontari dell’Associazione Primo Nebiolo. Il programma è articolato in varie attività, con inizio dalle ore 15.00 fino alle ore 00.00 circa, e prevede un pomeriggio con attività cinofile, enogastronomiche e sportive e una serata con musica dal vivo e DJ set.

INIZIATIVE SOCIALI

Sabato 11 giugno 2016 ore 20.15

TOUR IN BICI - TORINO D'AUTORE

Il percorso è pensato come un viaggio nelle “Torino” vissute, raccontate e amate dagli scrittori più legati alla città. Grazie a un attore professionista che durante le soste legge frammenti di brani e poesie e a una guida turistica che inquadra luoghi e personaggi, si conoscerà la Torino crepuscorale e dolcemente nostalgica di Guido Gozzano, già anticipata a fine Ottocento da quella di Edmondo De Amicis; la Torino di Piero Gobetti, fervida di passione civile e di impegno culturale e politico; la “città della fantasticheria” e “della regola” di Cesare Pavese... senza dimenticare l’esperienza torinese di Friedrich Nietzche, che ha lasciato alcuni dei più ispirati ritratti di luoghi cittadini mai scritti, e la visione di Torino misteriosa e surreale di Giorgio De Chirico e Italo Cremona.
La pedalata si snoda tra il centro storico, la zona della Cittadella e la Crocetta, toccando i luoghi della vita e degli scritti degli autori, per terminare poi al Circolo dei Lettori.
Per info:  www.mybicyclette.it, e sulle pagine facebook, twitter (hastag #bicycultura #bikeTOnight #bikeTOnight&day) e instagram.